Chi Siamo


Orlando Renzini & C. s.a.s. prosegue la realtà produttiva nata nel 1960 dall'iniziativa del padre Giuseppe, che con grande intuizione realizza uno dei primi impianti fissi di dragaggio del fiume Tevere nella regione dell'Umbria, e precisamente in una confluenza del torrente Naia sotto il colle di Todi.

Siamo nel periodo della costruzione delle prime grandi infrastrutture dal dopoguerra e tutto sembra nuovo e sorprendente; il Tevere, ancora privo di dighe e sbarramenti, è colmo di materiali da costruzione che chiedono solo di essere asportati.

Poi si innova installando una draga mobile all'interno del fiume. Nel frattempo si estrae materiale creando laghi in aree alluvionali, ma nel 1983 le estrazioni fluviali vengono sospese, l'azienda subisce un forte contraccolpo, ma si riorganizza iniziando ad utilizzare inerti alluvionali di collina, da alvei estinti, e cercando anche di acquisire autorizzazioni idrauliche per la sistemazione di torrenti, oltre lavori di bonifica agricola.

In questa ricerca di materiali necessari all'edilizia, si insinua la curiosità del giovane figlio Orlando che inizia a metà degli anni ottanta a “salvare” i suoi sassi preferiti. Agli inizi non è cosa facile privare la produzione del materiale necessario per stoccarlo per chissà quale magico utilizzo. Ma quando, dopo qualche tempo, iniziano le prime vendite - a buon prezzo – tutto si calma e si continua negli anni a salvare i materiali più pregiati. Da questa passione nasce una delle più ampie riserve di pregiato inerte naturale della regione, oggi allocato ad opera d'arte in piazze e castelli, oltre ad essere utilizzato in ristrutturazioni e nuove costruzioni nella campagna umbra.
   
  selezione a spessore pietra fluviale naturale pietra lavorata a mano  
 
 
Orlando Renzini & C. s.a.s. Sede Legale: Via San Raffaele, 20 06059 Todi (PG) -orlando@ciottoliepietrenaturali.it
Reg. ditte - cod. fisc.- partita iva 02661430542
Impianti di lavorazione e deposito: Fraz. Pontecuti - loc. Case Basse - ss 448 km 19.800 - 06059 Todi (PG)
Tel. 3337801113 - Fax 1782240103